Articoli

Isola di Capo Rizzuto

Isola di Capo Rizzuto

i migliori punti di noleggio barche di Isola di Capo Rizzuto Leggi tutto -> ..

Catania

Catania

i migliori punti di noleggio barche di Catania Leggi tutto -> ..

Crotone

Crotone

i migliori punti di noleggio barche di Crotone Leggi tutto -> ..

Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca

i migliori punti di noleggio barche di Santa Maria di Leuca Leggi tutto -> ..

Reggio Calabria

Reggio Calabria

i migliori punti di noleggio barche di Reggio Calabria Leggi tutto -> ..

Acireale

Acireale

i migliori punti di noleggio barche di Acireale Leggi tutto -> ..

i migliori punti di noleggio barche Ionio

La costa ionica è una delle meraviglie del nostro territorio ideale per coloro che amano il mare cristallino e la natura incontaminata, per coloro che vogliono assaporare la bellezza di paesi ricchi di personalità, di storia e di cultura. La costa ionica, che parte dalla caratteristica Santa Maria di Leuca per finire in Sicilia con il golfo di Catania, è infatti una delle zone costiere italiane in cui la natura sembra ancora essere la protagonista indiscussa. A discapito infatti del numero molto elevato di persone che ogni anno si riversa in questi luoghi si tratta di paesi che ancora mantengono inalterato il giusto equilibrio tra bellezze naturali e costruzioni dell'uomo.

Santa Maria di Leuca è una località di mare davvero eccellente per coloro che da qui vogliono partire alla scoperta di questa zona costiera ma anche per coloro che amano la storia e l'arte e che vogliono addentrarsi almeno per qualche ora nell'entroterra alla scoperta di ville ottocentesche di incantevole bellezza. Qui le scogliere sono alte e offrono dei paesaggi davvero eccezionali. Soprattutto se visti direttamente dal mare, magari su una barca affittata in loco in uno dei centri di noleggio barche della zona.

Non può mancare una gita all'Isola di Capo Rizzuto, in realtà un semplice promontorio, situata nella provincia di Crotone. Questa zona è parte integrante di un'area marina protetta e proprio per questo motivo riesce a mantenere inalterata la sua naturale bellezza anche a discapito dei molti turisti presenti durante il periodo estivo. Isola di Capo Rizzuto è luogo di partenza e meta ideale per andare alla scoperta del mar Ionio, magari noleggiando una barca, vista la sua eccellente posizione, ma è anche il luogo ideale per rilassanti giornate al mare e per escursioni nell'entroterra alla scoperta delle caratteristiche strade medievali che si affacciano direttamente sul mare, dei castelli feudali, dei resti delle torri e delle muraglie.

ionioAnche il centro storico di Crotone con le sue innumerevoli chiese, i palazzi signorili, i parchi e le aree archeologiche è un luogo di indubbia bellezza per coloro che visitano la zona ionica. Qui è davvero possibile immergersi contemporaneamente nella natura e nella storia del nostro territorio alla scoperta di luoghi incantevoli e paesaggi che non credevamo possibili.

Altro luogo di sicuro interesse è ovviamente Reggio Calabria, una città di medie dimensioni dove è possibile trovare veramente di tutto. Questo è il luogo ideale per coloro che vogliono godersi il mare cristallino con una barca e fare un bagno a largo in acque splendide, oppure lunghe passeggiate sul lungomare, vivere la storia e la cultura, l'arte, i ristoranti tipici con percorsi eno-gastronomici davvero eccezionali e ovviamente il divertimento nel centro storico.

Spostandosi poi verso la Sicilia il mar Ionio offre le bellezze del Golfo di Catania. Nella zona a nord del golfo di Catania troviamo una costa rocciosa e frastagliata davvero suggestiva mentre verso sud la costa si trasforma lentamente in spiagge sabbiose per tornare poi dopo qualche chilometro ad essere nuovamente rocciosa ma costellata da piccole baie ideali per i momenti di assoluto relax. Qui vi sono molti paesi, cittadine e luoghi incantevoli da poter visitare come ad esempio Acireale, le Isole dei Ciclopi e il roccione su cui dorme beato il Castello di Aci.

Le località che danno sul Mar Ionio sono posti inimitabili e di una bellezza disarmante, con un mare bellissimo, da godere a pieno noleggiando un'imbarcazione a vela o a motore. In questi luoghi è possibile trovare molti centri per il noleggio barche anche a prezzi contenuti.